Brevetti

LICENZA DI PILOTA PRIVATO (PPL)



Il corso ha una durata che può variare tra 3 e 12 mesi a seconda delle capacità e delle necessità dei candidati ed abilita le persone di età superiore ai 17 anni a svolgere attività di volo non professionale. L'addestramento è costituito da una parte pratica ed una teorica.

La teoria comprende 120 ore di lezione suddivise fra i seguenti soggetti:

  • Regolamentazione aeronautica
  • Conoscenze generali sugli aeromobili
  • Prestazioni di volo e pianificazione
  • Meteorologia
  • Prestazioni umane e limiti
  • Navigazione
  • Procedure operative
  • Comunicazioni
  • Principi del volo e comunicazioni

al termine del corso il candidato dovrà sostenere un esame scritto a quiz.

La parte pratica della durata minima di 45 ore di volo prevede:

  • Acquisizione delle tecniche basiche di pilotaggio fino al conseguimento dell’attestato di allievo pilota, vera e propria licenza intermedia con la quale l’allievo è autorizzato a volare da solo a bordo in un’area limitata di raggio dalla base di partenza. (circa 12 ore)
  • Tecniche di navigazione a vista
  • 10 ore da solo pilota
  • Tecniche di navigazione strumentale

I Docenti del corso sono professionisti legati al mondo dell'aviazione generale quali ad esempio:

l'Ing. Michelangelo Flaccavento per oltre trent'anni ha svolto la sua attività in Alenia, e poi in Stolavio con la mansione di Direttore tecnico-operativo.
È stato assistente alla cattedra di Costruzioni aeronautiche del Politecnico di Torino e docente di Aerotecnica presso l'Istituto Tecnico Aeronautico "Lindbergh Flying School" di Torino.
Attualmente insegna Aerotecnica presso l'Istituto Tecnico Aeronautico "Charles Lindbergh Academy" di Rivoli (TO).
È autore di diverse pubblicazioni sia nell'ambito della didattica che nel settore della manualistica.

Altro docente del corso, il Capitano Vincenzo Bray, che dal centro di controllo meteorologico di Linate ci mostra il nuovo radar meteo Alenia, prodotto interamente italiano, nato per monitorare il livello di precipitazioni e prevenire situazioni di rischio ambientali, che in questo caso viene utilizzato per controllare gli eventi atmosferici in atto che possono pregiudicare la sicurezza in volo e/o in atterraggio degli aeromobili.